Modulo 1 - Pianificazione strategica per gli studi professionali

Ritratto di IFAC

Un ingrediente essenziale del successo di qualunque studio professionale è la consapevolezza della strategia da adottare, ovvero della strada che soci e collaboratori intendono percorrere nel corso della propria attività professionale.
Per uno studio professionale, non esiste necessariamente un’unica direzione, né tantomeno una direzione sbagliata. L’attività professionale, infatti, può essere svolta in modo estremamente specializzato, oppure adottando un’impostazione più generalista; può puntare a fornire alla clientela servizi di carattere operativo e/o amministrativo, oppure servizi di consulenza di più alto profilo.
Uno studio professionale di successo può operare con numerosi collaboratori e pochi soci o, al contrario, può scegliere di dotarsi di un numero maggiore di soci e di una quantità limitata di collaboratori.
Nel Modulo 1 vengono presi in esame il processo di elaborazione dei piani strategici e le modalità con cui essi vengono messi in atto all’interno dello studio, alla luce della tipologia di attività svolta e del mercato in cui si opera.

Commenti

Molto interessante
By BUZIOL